La vasca di galleggiamento in dotazione ad OCEANMIND, consiste in una capsula di vetroresina il cui interno viene riempito con una soluzione salina.
Questa soluzione di acqua e sali EPSOM (solfato di magnesio) presenta una densità pari a 5 volte quella dell’acqua di mare, per cui consente il galleggiamento del corpo umano in una profondità di soli 20 cm.
La soluzione viene mantenuta costantemente alla temperatura di 34,8° da un sofisticato impianto di termoregolazione. Questa è la stessa temperatura della parte periferica del corpo umano, per cui il contatto con la pelle risulta estremamente piacevole e quasi “invisibile”.
Il guscio della vasca rende l’ambiente interno insonorizzato dall’esterno, per cui gli unici suoni che si possono percepire sono quelli del proprio respiro e del proprio battito cardiaco.
Per chi lo preferisce, è possibile ascoltare una colonna sonora rilassante per avere la piacevole sensazione di galleggiare in un mare di musica.
Anche se l’aria all’interno della vasca è molto calda e umida, un impianto di ventilazione ne assicura il continuo ricambio per mantenerla fresca.
La sensazione che si sperimenta nella vasca non è prodotta in maniera artificiale, con l’intervento di macchine o sostanze particolari. Lo stato eccezionale che si raggiunge è semplicemente molto simile a quello di un neonato nell’utero, perciò perfettamente sano e naturale.
Privato del proprio peso il corpo raggiunge uno stato di rilassamento straordinario ancora più puro, profondo e benefico di quello prodotto dal sonno. Viene calcolato che un’ora di galleggiamento equivalga a 4 ore di sonno normale.